Tonon USA

Home

SPESSORE DEL GETTO DI CALCESTRUZZO

Come mostrato sopra, lo spessore dello spritzbeton viene determinato punto per punto al fine di realizzare le curve di livello dello spessore stesso; la densità della mesh usata per svolgere i calcoli dello spessore può essere scelta in base delle specifiche richieste dal Committente

Può anche essere ottenuta una sviluppata dell’intradosso. Nelle figure, il colore rosso indica uno spessore inferiore a 2 cm (0,8 pollici), il colore bianco indica uno spessore compreso tra 2 e 5 cm (0,8 e 2 pollici) e il colore verde indica uno spessore superiore a 5 cm, (2 pollici), spessore di progetto in questo caso. Lo spessore è molto variabile, e minore di 5 cm (2 in) su buona parte della superficie del cavo. Da questi risultati si apprezza quanto siano aleatorie le prove dello spessore condotte tramite carotaggio in quanto i risultati possono variare moltissimo solamente spostando il carotiere alcuni centimetri a destra o a sinistra, oppure in dipendenza dall’orientazione del carotiere.

 

Questa figura illustra il livello di dettaglio del rilievo dello spessore dello spritzbeton. In particolare, si nota che il bullone è di colore verde, che giustamente indica una differenza di più di 5 cm rispetto alla superficie della roccia.

 

 

Via Nazionale 206  38123 Trento, Italy

 

Tel: +39-0461-942345