






Home » Servizi » Elenco delle prove » Prova Cerchar
Cerchar Abrasivity Index Test: una prova per determinare l’abrasività delle rocce
La prova per la determinazione del Cerchar Abrasiveness Index (CAI) è normata dalla ASTM D7625: consiste nel determinare l’abrasività di una roccia a partire dal grado di usura che induce su una punta di acciaio. Questa prova è molto utilizzata nel campo degli scavi in sotterraneo, per valutare l’entità di usura dei taglienti delle frese. La prova Cerchar consiste nel mettere a contatto il provino di roccia con una punta metallica e, grazie a un carico applicato a quest’ultima, provocare delle “incisioni” (scratch) sulla roccia. Dalla misura dell’usura della punta si ricaverà successivamente un valore di Cerchar Abrasivity Index che caratterizzarà l’abrasività del materiale. Il nome Cerchar è l’acronimo di Center d’ Études et Recherches des Charbonnages, un laboratorio francese dove è stata sviluppata per la prima volta questa tecnica di prova. L’esecuzione di questo tipo di prova prevede l’uso di un apparato che può essere l’Original o il West Cerchar: LRRT ha in dotazione un apparato West Cerchar, il cui schema è riportato nella figura seguente.
Altri strumenti necessari per la prova sono delle punte in acciaio con apertura nota e un microscopio per misurarne l’usura.
Il valore di Cerchar Abrasivity Index viene calcolato diversamente nel caso in cui il test sia eseguito su una superficie tagliata con sega diamantata (CAIs) o su una al taglio fresco (CAI): i due valori sono legati da una relazione di tipo lineare. Questa tipologia di prova – il Cerchar Abrasivity Index – trova ampie applicazioni nell’ambito della progettazione di gallerie: una valutazione del grado di abrasività di una roccia permette di avanzare ipotesi sulle tempistiche di avanzamento e sui costi di manutenzione dei macchinari di escavazione.